lunedì 12 dicembre 2016

MERCATINO DI NATALE DELL'AREA GRECANICA: IL SUCCESSO ALL'INSEGNA DELL'IDENTITA' DI UN LUOGO


Si è concluso nella serata di domenica 11 dicembre 2016 il Mercatino di Natale dell'Area Grecanica a Condofuri Marina in via Mare. 
Un gran successo in un Mercatino di Natale espressione dell'identità di un luogo. 
L'iniziativa è stata promossa e organizzata dal  Comitato Civico "Pro Condofuri" in collaborazione con il Comune di Condofuri, l'Ente Parco Nazionale dell'ASpromonte, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  e l'ALICA Festival.    


La presenza e il sostegno dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ancora una volta ha dimostrato l'impegno profuso nel tempo in un lavoro continuo di valorizzazione e promozione verso il proprio territorio con attività finalizzate verso la tutela, la salvaguardia e a un incremento di sviluppo culturale e socio - economico. Visitare lo spazio espositivo presso lo stand per i fruitori è stata una valida occasione per conoscere, scoprire e riscoprire il territorio aspromontano con le sue risorse e ricchezze naturalistiche, antropiche e culturali, grazie anche all'impegno delle Guide dell'Ente Parco che in questi giorni di diceìmbre stanno svolgendo un ulteriore lavoro di promozione presso diversi siti e luoghi della cultura dell'Area Metropolitana. 


Nelle tre serate Babbo Natale ha allietato le giornate dei più piccoli e dei grandi con la sua Pasqualina, l'amica che lo ha accompagnato in questo viaggio è stata un simpatico e docile asinello dell'Area Grecanica, che ha fatto rivivere con la sua presenza il ricordo di antiche tradizioni della cultura agro - patrorale del luogo.


Intensi e ricchi sono stati anche i laboratori creativi e didattici organizzati dal Comitato Civico "Pro Condofuri", pensati anche secondo l'amore per la musica, che regna in quest'area, così non poteva mancare  il laboratorio "Strumenti in Prova".


Lo spettacolo di balli grecanici  è stato curato  dal Gruppo folk  “Stella del Mare”mentre sabato sera il concerto nel programma dell'ALICA FESTIVAL ha visto protagonisti i Gioia Popolare in un'esibizione che con grande energia e buona musica  ha fatto ballare i numerosi visitatori del Mercatino di Natale dell'Area Grecanica. 


 

L'Associazione Culturale - Mucicale "Nuova Sinfonia" con il proprio Stand e le loro esibizioni hanno dato l'immagine di un'altra bella realtà presente nel territorio condofurese. Infatti, "Nuova Sinfonia", operando costantemente in loco, garantisce percorsi musicali per i ragazzi tutto l'anno con Maestri che trasmettono loro un'antica e sapiente arte. 


Nelle serate ricche e magiche del fine settimana e ponte dell'Immacolata antichi sapori grecanici sono stati degustati da tutti i presenti e non poteva mancare un'altra eccellenza del territorio, quella dell'Istituto Alberghiero di Condofuri con i propri  docenti e ragazzi che hanno fatto assaggiare specialità gastronomiche. 


Il gran successo del Mercatino di Natale dell'Area Grecanica è stata la forte espressione dell'identità di un luogo arricchita dalla sapiente maestria degli stendisti: artigiani, artisti e aziende dell'enogastronomia locale, una ricchezza per il territorio che va sempre più valorizzata con ricche promozioni anche programmate e messe in atto dagli Enti Amministrativi locali. 

Tra gli artisti presente Carmelo Viglianisi di Motta San Giovanni. Pittore, scultore e scenografo ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dedicandosi alla pittura figurativa ad olio. La sua produzione artistica è tanto vicina ai dettagli della tradizione, al figurativismo e alla linearità compositiva, quanto a quelli della contemporaneità. Viglianisi, legato all'immagine di nuove forme, di nuovi punti di vista e di nuovi accostamenti di colore in questa occasione ha esposto tele dipinte, dipinti su pietra locale e su cortecce lavorate e predisposte per accogliere paesaggi e figure caratteristici raccontando la Calabria Greca. 
Tullia Attinà artista/artigiana sempre di Motta San Giovanni con i piccoli sassi della nostra terra crea opere d'arredo ma anche gioielli raffinati lavorando metalli che sono impreziositi da pietre dure e vetro corroso dal mare. Un'arte ricca di espressioni in cui si racchiude anche l'amore per la cultura mediterranea, il reciclo creativo, e le tonalità di colori vivaci.  
Tra gli artigiani molte donne e uomini hanno esposto le loro creazioni, lasciando un'impronta identitaria di antichi e nuovi saperi. 

Preziosa Nucera di Bova è stata presente con uno spazio espositivo  molto ricco di lavori della tradizione agro - pastorale locale ma anche innovativi. Una donna molto elegante nei gesti e dolce nello sguardo, che nell'accoglierti ti trasmette quell'amore tipico della Calabria Greca. Con le sue mani sapienti questa donna realizza decori d'arredo di stoffa, oggetti, bomboniere e sapone biologico; il suo lavoro e un connubbio prezioso con quello del marito, un intagliatore di oggetti di legno e artigiano della buccia di bergamotto; così  è stato possibbile acquistare Musulupe, Lire Calabresi, mortai e tanti altri oggetti tipici con i decori della tradizione greco - calabra. Per chi visitasse Bova andare a trovare Preziosa e il marito è un'opportunità non solo per ammierare e acquistare oggetti da portare a casa come arredo e/o ricordi, ma anche per conoscere il lavoro sapiente di artigiani che lavorano in simbiosi e sinergia con amore e passione.  


Armando Nucera  di Condofuri Marina è l'artista/artigiano delle tegole con le quali riesce a creare delle vere e proprie sculture. I lavori di Armando ripropongono le caratteristiche "case terranee" dei borghi grecanici con un colpo di creatività; un modo tutto suo di conservare, tutelare e valorizzare l'identità antropica e culturale di un luogo, arrivata  ai giorni nostri con sfaccettature; e quindi trasmetterla poi a chi volesse possedere un suo lavoro. Per il periodo natalizio da qualche anno quest'artigiano/artista elabora, crea e propone Presepi che sono unici nel suo genere; opere di particolare pregio sono curate nei dettagli.  


Scintillanti Creazioni by Taty è una realtà artigianale presente a Motta San Giovanni,  le sue artigiane con maestria e manualità creano con una tecnica moderna oggetti e bomboniere per ogni occasione, dove l'assembraggio di fili e perline con creatività danno vita a  delle vere e proprie sculture di particolare raffinatezza. In questo spazio presente anche Domenica Rotilio con  le sue creazioni sartoriali di particolare pregio e proveniente  sempre da territorio mottese. 
Con loro sotto lo stesso stand Fantasia d'arte di Giuseppina Palermiti le sue creazioni si ispirano all'amore per l'arte e la cultura in genere che lei stessa ricerca nella ricca gamma delle sue creazioni per ogni occasione. Il suo lavoro negli anni come quello di altri artigiani è stato molto apprezzato anche fuori regione e nazione. Le artigiane e gli artigiani intervistati sono solo alcuni dei presenti al Mercatino che con le loro creazioni sono stati protagonisti indiscussi di questa quinta.
Le artigiane e gli artigiani intervistati sono solo alcuni dei presenti al Mercatino, che con le loro creazioni sono stati protagonisti indiscussi di questa quinta edizione. 
Gli stendisti oltre a rappresentare una parte di ricchezza e grande risorsa per il nostro territorio grecanico con i loro maestranze sono stati coloro che hanno arricchito e animazione i vari momenti con gli organizzatori,  i musicisti, le associazioni, la scuola e le aziende enogastronomiche e produttive. 

Nel settore enogastronomico presente  il l'Agriturismo il Mandolo di Sorbilli Claudio in C.da Arange, l'Azienda Agricola di Antonino Sgrò in C.da Pietra, entrambe sul territorio comunale di Condofuri Marina, l' Azienda e Agriturismo Barone G.R. Macrì di Gerace, e altre aziende; presso i loro spazi l'eccellenza della degustazione di prodotti tipici grecanici e della Calabria ionica. 

Per l'Apicoltura, è statta presente l'azienda di Giuseppe Miceliun'altra eccellenza nel territorio di Condofuri Marina dal miele mille fiori a quello di castagno e al bergamotto tanti prodotti tutti biologici. Il signor Miceli ha unito la predilizione per la produzione di miele all'amore per le api, la passione per il suo lavoro da apicoltore e la dedizione hanno fatto il resto. Tutte le tipologie di miele prodotte dall'azienda, sono il frutto del lavoro delle api che raccolgono il prezioso nettere di quei fiori che sbocciano nel periodo primaverile ed estivo nella Vallata dell'Amendolea con il risultato di prodotti unici ed irripetibili, tra cui anche il miele all'essenza di Bergamotto che richiede una lavorazione particolare. I differenti mieli vengono identificati analizzando l'avvicendamento delle fioriture delle specie botaniche, presenti negli ambienti circostanti, e razzionalizzandone il prelievo dei melari dell'apiario. Il miele prodotto dai gusti raffininati anche se della stessa tipologia può presentare delle sfumature di aromi e gusto leggermente differenti da un'annata all'altra, in funzione dell'andamento climatico, della stagione, della disponibilità del nettare, della composizione floristica presente in un periodo particolare e per altri fattori, ma sempre di estrema qualità. 

Un'evento quello del Mercatino di Natale dell'Area Grecanica che ha valorizzato e  promosso con grande impegno l'identità di un luogo, accogliendo, con uno spirito greco - calabro tipico, un  gran numero di visitatori dei territori limitrofi e non solo. 

Art.: Vincenza Triolo 

FONTI ICONOGRAFICHE DA ALBUM FOTOGRAFICO DEL COMITATO CIVICO "Pro Condofuri" E PUBBLICATO ALLA  PAGINA SOCIAL AL SEGUENTE LINK:
https://www.facebook.com/procondofuri/?fref=ts