martedì 7 maggio 2019

DOMENICA 12 MAGGIO 2019: SENTIERI RESISTENTI _ Amendolea - Bova



Equosud, Sentieri d'Aspromonte e Gruppo Archeologico Valle dell'Amendolea di Condofuri proseguono con "I Sentieri Resistenti"  nell'Area Grecanica, stavolta lungo un sentiero ben noto ai nostri avi. 
Un tempo molto trafficato il sentiero da Amendolea a Bova, oggi è uno dei percorsi che meglio rappresenta tutte le tipicità rurali e naturalistiche dell'area.

PROGRAMMA

PARTENZA: ore 9.00 presso la strada provinciale per Condofuri Superiore, in prossimità dello svincolo per Amendolea (presso la fontana prima del ponte).

NOTIZIE SUL PERCORSO: Si parte dalla località Armaconi e subito ci si immette in uno sterrato che segue per lunghi tratti il Sentiero italia 152. Tra valli stupende e panorami mozzafiato, giungeremo a Bova passando per Briga, località rinomata per la produzione di olio e ottimo vino. Durante tutto il tragitto avremo come sfondo la superba visione del Castello Ruffo di Amendolea ed il corso sinuoso e bianchissimo della omonima fiumara.

DIFFICOLTÀ (*): l’escursione (cat. E) prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore e mezza.

PRANZO:
PRANZO: all'arrivo alle ore 12.30 circa è previsto un pranzo presso l’azienda agricola “La Bucissa”, dove vi sarà una degustazione e consumazione a base di prodotti tipici di autoproduzione e a Km0 al costo di 12,00 € a persona.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- zaino (non tracolle o borse),
- scarpe da trekking,
- bastoncini da escursionismo,
- cappellino,
- protezione,
- solare,
- k-way,
- scorta di acqua potabile.

PER INFO TELEFONARE AI NUMERI IN LOCANDINA 


-------------------------------------------------------

PER I NON SOCI  DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO VALLE DELL'AMENDOLEA 
VIGE LA SEGUENTE COMUNICAZIONE: 

Non è prevista alcuna forma di assicurazione infortuni per cui 
ogni componente della comitiva partecipa a titolo volontario e sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare durante l’Archeotrekking: attività di ricognizione e monitoraggio, esonerando così l'organizzazione del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri 
da ogni responsabilità civile o penale.

_________________________










Gruppo Archeologico 
“VALLE  dell’AMENDOLEA di CONDOFURI”
 89030 Condofuri (RC)