mercoledì 8 luglio 2015

“Facimu Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea” ... Riconoscimento di cittadino onorario di San Lorenzo al Prof. Domenico Minuto


Durante la manifestazione organizzata dall'Ass. Il Pettirosso e Banda Pilusa con la partecipazione del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri, dal titolo: “Facimu Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea” ...  in seduta consiliare straordinaria è stata consegnata la Targa di riconoscimento di Cittadino Onorario al Prof.re Domenico Minuto dal primo cittadino di San Lorenzo,  Bernardo RussoPartecipazione elevata da parte della cittadinanza durante l’incontro a San Lorenzo realizzato dalle associazione. 
L’iniziativa è stata moderata da America Liuzzo e Valentino Santagati, i quali hanno raccontato e descritto con minuzia di particolari i momenti più significativi del professore. Un professionista dedito al suo lavoro, attento e ed esperto conoscitore della sua terra. Minuto si è laureato in lettere classiche e ha esercitato la professione di docente di italiano e latino presso i licei classici e quella di preside. Deputato di Storia Patria per la Calabria, socio dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” di Palermo e dell’Associazione “Amici del Museo” di Reggio Calabria. Nel corso della sua carriera oltre a svolgere attività di volontariato ha pubblicato diversi volumi concentrando il suo studio sui Greci di Calabria, la civiltà bizantina calabrese, l’architettura religiosa, sui monasteri e sui santi bizantini di Calabria.