sabato 18 luglio 2015

SABATO 18 LUGLIO 2015 ARCHEOTREKKING: Escursione Archeologica MONTE TIFIA _ Alla ricerca dell'antica Peripoli ...





PROGRAMMA 

Ore 14.30  Condofuri Marina (piazzale antistante l’Ufficio Postale): raduno.
Ore 14. 40 verso località Petra del comune di Condofuri: partenza. 
Ore 15.00: inizio archeotrekking. 

PERCORSO: 

Il  percorso su siti panoramici attorno al Monte Tifia e sarà visita un'area d'interesse storico -archeologico, a conclusione della visita guidata seguirà una degustazione di prodotti tipici locali a cura di un'azienda agricola del luogo. Il rientro è previsto nella serata. 

DIFFICOLTÀ: cat. E (turistica), prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore. 

(*) Si consigliano:
1. Scarpe e abbigliamento da trekking;
2. Cappello 
3. Scorta di acqua potabile

NOTE:  

Il Monte Tifia è una splendida terrazza sul mare Jonio. Posto alle spalle dell’abitato di Condofuri Marina, è un punto di osservazione privilegiato per gli amanti della natura e gli appassionati del clic ad ogni costo. Una collocazione di valore dal punto vista paesaggistico e naturalistico, che non basterebbero a mitigare la curiosità di un esigente escursionista. 
Ma non è tutto! Da queste parti, oltre ai sapori e gli odori di una particolarissima macchia mediterranea, si respira un autentico profumo di storia e archeologia, si ha, netta, la sensazione di immergersi in un passato intenso e sconosciuto; un passato, che ha molte cose da raccontare. Calpestando questi sentieri, del Monte Tifia, l’escursionista s'imbatte in un continuum di reperti e testimonianze la cui osservazione lo proietta inevitabilmente in tempi remoti; in quello che fu il variegato, dinamico ed operoso, mondo dei nostri avi nella Calabria Greca. Un sito di particolare interesse, dunque, i cui rinvenimenti fanno pensare ad un importante insediamento storico, seppur abbastanza remoto.