lunedì 20 giugno 2016

"Una Montagna di Pace" _ Abbazia di Corazzo (Carlopoli - CZ) con GRUPPO ARCHEOLOGICO "VALLE DELL'AMENDOLEA" ed EQUOSUD







Dieci anni dopo l’ultima edizione ritorna “Una montagna di Pace” a cui parteciperanno anche il GruppoArcheologico Valle dell’Amendolea di Condofuri (RC) ed EqosudL’evento sarà organizzato da Rivìentu – Coordinamento territoriale delle Associazioni del Reventino – che del Forum del Reventino di cui fu protagonista Bruno Arcuri dieci anni fa raccoglie in buona parte l’eredità – in collaborazione con La Carovana. I temi della giornata saranno i beni comuni, l’agricoltura sostenibile, il recupero dei territori in via di spopolamento, l’emergenza migranti e il moltiplicarsi dei centri di accoglienza.


PROGRAMMA: 


Ore 9.00 Escursioni 

Ore 10.30 Tavoli tematici di lavoro, nel corso dei quali saranno affrontate alcune problematiche del territorio e sviluppati nuovi progetti, nello specifico:

- Buone pratiche per uno sviluppo sostenibile del territorio. Turismo lento, cultura, musica tradizionale, agricoltura naturale e ambiente.

- Economia solidale / Gas, consumo critico, auto-produzione. 

- Interazione tra territorio e migranti.

Ore 15.00 l'esibizione del collettivo di scrittura Manifest. aprirà e chiuderà il dibattito “Perché restare. Prospettive per le aree interne", al quale interverranno Vito Teti, antropologo presso l'Unical e Domenico Lucano, sindaco di Riace.

Ore 17.00 spazio alla musica! Sul palco si susseguiranno: Onda Kalabra, Suoni Caotici Nomadi Cover BandI Musicanti del VentoSabatum Quartet, L'evoluzione, Folk n' Roll. Le esibizioni dei gruppi saranno intervallate da brevi momenti di riflessione e testimonianza su quanto di buono si è finora realizzato nel panorama dell’accoglienza e dell’integrazione calabrese. Sul palco si alterneranno Valerio Formisani,Enzo InfantinoAhmed Berraou e i Teatrop con lo spettacolo "I maghi della pioggia". La serata si chiuderà in compagnia di Rasdò.


Tanti altri eventi e momenti, frutto della stessa sensibilità e attaccamento al territorio, scandiranno la giornata: il mercatino del “Gruppo di Acquisto Solidale del Reventino”, “Leggere il Patrimonio” un divertente e formativo laboratorio didattico in compagnia dei gufetti di Museum children ebook, un angolo di poesia con Tonio Costanzo, una lettura di brani tenuta da Scenari Visibili, musica e danza popolare in compagnia di Felici & Conflenti.