INFORMAZIONI GENERALI GRUPPO ARCHEOLOGICO


Il Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea", affiliato ai Gruppi Archeologici d'Italia, nasce su iniziativa di alcuni appassionati ricercatori che, affiancati da professionisti di rilievo, si prefiggono di riscoprire, preservare  e promuovere il patrimonio storico e culturale  dell’Area Grecanica della provincia di Reggio Calabria.


I Gruppi Archeologici d'Italia fanno parte ormai da anni della Protezione Civile, al cui interno hanno svolto un ruolo di primo piano nel recupero dei beni storici, artistici ed architettonici che hanno subito danni nel corso delle calamità che svariate volte hanno colpito diverse parti d’Italia, e sono sempre pronti ad essere attivi in caso di ulteriori calamità che possono colpire il nostro territorio nazionale, per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Il Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea", quindi opera nella tutela e valorizzazione dell'archeologia ritrovata, dei siti archeologici e del paesaggio. 



LOGO GRUPPO ARCHEOLOGICO "VALLE DELL'AMENDOLEA" 
 GRUPPI ARCHEOLOGICI D'ITALIA 

L'impegno del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" è quello, come degli altri gruppi d'Italia, di monitorare i Beni Archeologici ritrovati, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione; tale operato è possibile attraverso il volontariato culturale, che permette di ritrovare, preservare e valorizzare le testimonianze storiche del nostro passato. Le iniziative che sono maggiormente proposte sono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, attuando anche scambi culturali con altri gruppi nella partecipazione all'organizzazione di eventi e convegni tematici.   

I Gruppi Archeologici d'Italia operano anche in SCAVI ARCHEOLOGICI con lo scopo di: 
  • riscoprire la memoria storica della nostra civiltà. 
  • Partecipare ad una sessione di lavoro coinvolgente e formativa. 
  • Vivere in prima persona la realizzazione di uno scavo archeologico, la documentazione ed il restauro dei reperti e delle evidenze monumentali, l’indagine topografica di un territorio, la progettazione e l’allestimento museografico di un’area monumentale. 
  • Approfondire le proprie conoscenze storiche - artistiche partecipando a seminari, conferenze, visite a musei ed aree archeologiche.

I campi di ricerca archeologica si svolgono durante l’estate sotto l’egida dei Gruppi Archeologici d’Italia, in località situate per lo più in una zona dal passato glorioso e tuttavia in parte ancora sconosciuto. I campi archeologici sono cantieri di scavo (diretti da soci dei G.A. d’Italia sotto il controllo delle Soprintendenze). I partecipanti sono sempre affiancati da capisquadra che li seguono in tutte le attività del campo. In tale ambito il Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea", ha eseguito, negli anni, campagne di scavo organizzate e dirette dalla Soprintendenza Archeologica della Calabria, segnalazioni di siti archeologici e reperti scoperti e attività di salvaguardia, catalogazione e conservazione nei territori della Calabria Greca.