sabato 29 agosto 2015

SABATO 29 AGOSTO 2015 ARCHEOTREKKING: LE GOLE DELL'ALLARO



CAULONIA UN "TUFFO" ... nella storia!

PROGRAMMA: 


  • Ore 09.30 c/o Statale Jonica 106 al Km 40 (provenendo da Reggio - piazzale lato destro in prossimità dello svincolo per Condofuri Superiore - San Carlo): raduno. 
  • Ore 10.15 (circa) Caulonia Marina, ore 10.30 (circa) sosta e parcheggio autovetture i località Focà (l’antica Kaulon): arrivo. 
PERCORSO: 

si risalirà la Fiumara dell'Allaro e si visiterà l'Eremo di Sant'Ilarione. Arrivati a cirà la metà del percorso circa si consumerà il pranzo a sacco a cura di ogni partecipante. Il rientro è previsto nel pomeriggio.

DIFFICOLTÀ: cat. E (turistica); il percorso prevede un tempo di percorrenza di circa 3 - 4 ore; 


(*) Si consigliano:
1. Scarpe e abbigliamento da trekking;
2. Cappello 
3. Scorta di acqua potabile

NOTE: 

La fiumara dell'Allaro è stato individuato da molti studiosi come l'antico Sagra, stando a questa individuazione sulle sue acque si scontrarono nel V sec. a. C. i Crotoniati e i Locresi, con la vittoria di quest'ultimi. In quegli anni i Crotoniati, mal tollerando l’unione tra i Tarantini ed i Locresi, minacciarono guerra con un esercito di centotrenta mila uomini. Gli eserciti si incontrarono sul fiume Sagra (che alcuni studiosi ritengono sia l’Allaro, altri il Torbido), dove i Locresi, confortati dall'apparizione dei “Dioscuri” (Castore e Polluce), si lanciarono in battaglia sconfiggendo i Crotoniati nonostante l’enorme disparità di uomini. Secondo altri studiosi la Fiumara dell'Allaro potrebbe essere anche l'antico fiume Elleporo, da cui deriverebbe anche il suo nome attuale, che cambia nel Medioevo come attesta il libro di Re Ruggero di Edrisi nel 1150, dove compare come Alaro. Sulla sua riva, in prossimità della frazione di San Nicola di Caulonia, si trova l'eremo di Sant'Ilarione.



Fiumara dell'Allaro ed Eremo di Sant'Ilarione 

30 Agosto 2015 

Grande successo con numerosi partecipanti all'Archeotrekking che si è svolto ieri, di seguito riportiamo alcune foto ricordo. 

Fotografie di LILLO MINNITI
Grruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea"