domenica 19 marzo 2017

DOMENICA 26 MARZO 2017 ALLA RICERCA DELL’ANTICA PERIPOLI… MONITORAGGIO E RICOGNIZIONE SITO ARCHEOLOGICO “MONTE TIFIA”




PROGRAMMA


• Ore 09.00: ritrovo sulla strada provinciale per Condofuri Superiore presso lo svincolo per Amendolea (nella fontana prima dell’imbocco del ponte).

• Ore 09.30: parcheggio autovetture qualche chilometro prima dell’arrivo nel borgo di Amendolea.

• Meta dell’escursione: i ruderi della chiesetta dell’Annunziata presso la località Lacchi di Amendolea e al rientro breve visita al Castello Ruffo presso l'antico borgo. 

• A conclusione della visita guidata si potrà degustare Il pranzo dell’Escursionista” presso la rinomata Azienda Agrituristica “Il Bergamotto” di Amendolea al costo di € 15.00 (necessaria prenotazione presso componenti Gruppo Archeologico).

• Il rientro è previsto nel pomeriggio.



NOTE 

DIFFICOLTÀ:   cat. E (turistica), prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore.


(*) PER L'ARCHEOTREKKING si consigliano:
1. Scarpe, abbigliamento e attrezzature da trekking;
2. cappello;
3. occhiali da sole; 
4. visto il periodo stagionale maglietta di ricambio e equipaggiamento per la pioggia; 
5. scorta di acqua potabile.



DESCRIZIONE: 


Colle alle spalle dell’abitato di Condofuri Marina, il "Monte Tifia" è una splendida terrazza sul Mar Jonio;  eccellente punto di osservazione che gli amanti della natura e gli appassionati della fotografia non possono assolutamente non valutare come meta da visitare.  
Un’ubicazione, dunque, di indiscusso valore paesaggistico, che da sola basterebbe a mitigare la curiosità del più esigente degli escursionisti. 

Ma non è tutto! 


Da queste parti oltre a sapori e odori di una particolarissima macchia mediterranea, si gusta e si respira un autentico profumo di storia con la netta sensazione d'immergersi in un passato intenso e sconosciuto con molte cose da raccontarci. Infatti, calpestando questi sentieri il viaggiatore di turno s'imbatte di continuo in reperti e rinvenimenti archeologici, la cui osservazione non fa altro che proiettarloinevitabilmente verso tempi remoti, in quello che fu il variegato, dinamico ed operoso, mondo dei nostri avi che vissero questi luoghi di una terra ricca e florida nella Vallata dell'Amendolea in Area Grecanica. 


Il sito Archeologico del "Monte Tifia" , è dunque un sito interessante tutto da scoprire, la cui superficie si sviluppa per circa 3000 mq dove sono stati ritrovati in passato importanti resti d'insediamenti risalenti all'Età del Bronzo. 



Appuntamento per i SOCI E NON SOCI al punto di ritrovo alle ore 09.00 presso SS. 106 (area parcheggio antistante lo svincolo per San Carlo - Condofuri Superiore). Per info e conferma adesione scrivere o chiamare ai seguenti contatti:




gruppoarcheoamendoleacondofuri@gmail.com

TEL.: 338 7628710 - Risponderà Francesco Manglaviti
TEL.: 3934839205 - Risponderà Lillo Minniti 

del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri
ma se nei vostri contatti trovate il numero degli altri componenti del gruppo le prenotazioni saranno valide ugualmente!


N. B. PER I NON SOCI


Ogni componente della comitiva partecipa a titolo volontario e sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare durante l’Archeotrekking: attività di ricognizione e monitoraggio, esonerando così l'organizzazione del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri da ogni responsabilità civile o penale.