lunedì 20 febbraio 2017

ERB - A - NDANDO: Attività di ricognizione, esplorazione e ricerca dei ruderi e di ciò che resta nel sito archeologico in località “GROSCIDDA” - COMUNE DI CONDOFURI


DESCRIZIONE 

Si parte con la prima attività di ricognizione, esplorazione e ricerca nella Vallata dell'Amendolea nel territorio comunale di Condofuri. Da cornice le verdi colline dell'entroterra condofurese, senza mai perdere di vista i ruderi del monumentale Castello Ruffo di Amendolea;  il percorso condurrà verso la conoscenza di ciò che resta nel sito archeologico in località "Groscidda". Durante il cammino oltre l'archeologia, la storia e il paesaggio, si avrà l'occasione di conoscere, scoprire e riscoprire le tipiche "Erbe Spontanee", che coronano le nostre colline, saranno raccolte e degustate arrivati a destinazione per la sosta pranzo. 

ALLORA CHE ASPETTATE ...

Calà porpàtima me emìse 

(Buona camminata con noi)

PROGRAMMA

Ore 09.15 presso SS. 106 (area parcheggio antistante lo svincolo per San Carlo - Condofuri Superiore): ritrovo;
Ore 09.30 presso SS. 106 (area parcheggio antistante lo svincolo per San Carlo - Condofuri Superiore): inizio archeotrekking;

PERCORSO

L'Archeotrekking sarà svolto con una passeggiata tra le verdi colline del territorio calabro – greco senza mai perdere di vista i ruderi del borgo antico dell’Amendolea e del Castello Ruffo. Durante il percorso oltre la visita dei siti archeologici e il diretto contatto con le bellezze paesaggistiche, ci saranno momenti per conoscere e raccogliere le piante autoctone: “erbe di campagna”, che a fine percorso saranno degustate in punto di ristoro. 


Photo © Enzio Praticò 
 Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri


DIFFICOLTÀ DELL’ESCURSIONE: cat. E
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 3 ore

Difficoltà percorso: cat. E. 
Tempo di percorrenza: circa 3 ore.
Rientro: previsto nel pomeriggio.

(*) Si Consigliano: 
1. Scarpe, abbigliamento e attrezzature da trekking. 
2. Cappello.
3. K-Way per la pioggia. 
4. Scorta d'acqua potabile.

Appuntamento per i SOCI E NON SOCI al punto di ritrovo alle ore 09.15 presso SS. 106 (area parcheggio antistante lo svincolo per San Carlo - Condofuri Superiore). Per info e conferma adesione scrivere o chiamare ai seguenti contatti:


gruppoarcheoamendoleacondofuri@gmail.com

TEL.: 338 7628710


N. B. PER I NON SOCI

Ogni componente della comitiva partecipa a titolo volontario e sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare durante l’Archeotrekking: attività di ricognizione e monitoraggio, esonerando così l'organizzazione del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri da ogni responsabilità civile o penale.


PAGINA EVENTO FACEBOOK AL SEGUENTE LINK: