lunedì 6 febbraio 2017

NEWS: IL GRUPPO ARCHEOLOGICO VALLE DELL'AMENDOLEA ADERISCE ALL'INIZIATIVA "ADOTTA UN SENTIERO DEL PARCO"


Il Gruppo Archeologico Valle dell'Amendolea di Condofuri aderisce al progetto promosso dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte dal titolo: "ADOTTA UN SENTIERO DEL PARCO", rivolto alle associazioni escursionistiche e naturalistiche/ambientali, operanti nel territorio del Parco in qualità di custodi locali.  




L'iniziativa  è stata presentata lo scorso sabato, 4 febbraio 2017, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Reggio Calabria, alle ore 11.00 con una conferenza stampa; dove sono stati presenti il Presidente Giuseppe BOMBINO, il Direttore Sergio TRALONGO e il componente del Consiglio Direttivo Antonio FALCOMATA'
Presente alla conferenza anche l'Ingegnere Sabrina SCALERA responsabile del procedimento di tale iniziativa  e fruibilità del Parco.


Il progetto si colloca nel settore della conservazione e tutela delle risorse ambientali e della qualificazione della rete sentieristica e dei percorsi naturalistici promossi dall'Ente Parco, ai sensi della Legge Quadro sulle aree protette n. 394/91, e in esecuzione del Regolamento per la fruizione e la gestione della rete dei sentieri dell'Aspromonte.

Durante la conferenza stampa:

Il Presidente Giuseppe BOMBINO ha dichiarato: "Due anni fa con interventi di carattere straordinario abbiamo recuperato 130 km di rete sentieristica del Parco che adesso esige opere di manutenzione leggera per essere fruita e mantenersi in vita, ma soprattutto per essere narrata in un contesto di valorizzazione delle nostre risorse naturalistiche. Abbiamo pensato di affidare i sentieri alle associazioni escursionistiche che se ne prenderanno cura definendo piccoli interventi per la fruizione in sicurezza dei sentieri. Alle associazioni chiediamo, inoltre, la valorizzazione e la frequentazione dei sentieri con un programma visibile e ben definito". 

Il Direttore Sergio TRALONGO  ha spiegato: "Si tratta di un'iniziativa importante per il Parco che viene ripresa dopo due anni di pausa. L'adozione del Sentiero è un momento fondamentale perché si tratta di mantenere un contatto tra l'Ente Parco e le Associazioni escursionistiche e del territorio; cioè quelle persone che sono fisicamente sempre in giro sui nostri sentieri,  che sono il nostro occhio sul territorio e quindi rappresentano per noi un elemento molto importante. Attraverso la loro attività siamo in grado di capire dove ci sono problemi e quindi intervenire. Con questo intervento "Adotta un sentiero" il Parco fa in modo che queste associazioni intervengono da sole su interventi di piccola manutenzione, mentre su interventi più ampi interviene direttamente l'Ente Parco. Quindi un progetto con aspetti importanti che fa entrare in diretto contatto anche con i cittadini". 


Il Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri ha partecipato e si è aggiudicato il  SENTIERO N. 128 - Bova - Gallicianò Km 6,15 nella "Manutenzione leggera"mediante attività di monitoraggio e verifica dello stato dei percorsi; nel partecipare all'iniziativa è stato  ideato anche un programma ben definito volto alla valorizzazione e fruizione del sentiero, che nei prossimi giorni sarà reso pubblico nel dettaglio. 
In questa seconda parte delle attività da svolgere,  secondo il principio di "vivere la rete sentieristica e il Parco dell'Aspromonte con tutte le sue risorse culturali e naturalistiche"saranno coinvolti oltre i soci del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea" di Condofuri, i cittadini, le realtà attive dei territori comunali di Condofuri e Bova e tutti quelli che aderiranno per condividere insieme l'esperienza di conoscenza, fruizione e valorizzazione del Sentiero n. 128 Bova - Gallicianò, 6,15 Km all'interno del Parco dell'Aspromonte.

Le altre Associazioni che si sono aggiudicate l’adozione di un sentiero e i tratti della rete escursionistica sono le seguenti:

˙  Gente in Aspromonte con i sentieri: 104 “Samo Montalto”, 106 “Taglio Pollia Polsi”, 107 “Canovai Pollia”, 213 “Moleti Tre Pizzi”, 212 “Mammola Limina” con una lunghezza complessiva di 50,96 km;

˙  Guide Ufficiali Parco dell’Aspromonte con il sentiero: 152 “Amendolea - Bova” con una lunghezza complessiva di 8,17 km;

˙  Ekoclub con il sentiero: 220 “Cascate Mundo e Galasia” con una lunghezza complessiva di 1,73 km;

˙  CAI – Club Alpino Italiano con i sentieri: 111 “Gambarie - Materazzelle”, 114 “Africo - Staiti”, 115 “Gole La Verde”, 125 “Anello di Pietra Cappa”, 132 “Cascate dell’Amendolea”, 133 “Carmelia Monte Fistocchio”, 221 “Stoccato Contrada Palazzo” per una lunghezza complessiva di 48,65 km;

˙  GEA “Gruppo Escursionisti d’Aspromonte” con i sentieri: 102 “Delianuova Pollia”, 108 “Monumento Vitale Carrera”, 109 “Puntone Cancello Bova”, 113 “Ghorio di Roghudi Casello Varì” con una lunghezza complessiva di 48,89 km.





(*) NOTE E FONTI: 

Art. di Vincenza Triolo.  

VIDEO DI  IL TG CALABRIA - Aspromonte: "Adotta un sentiero del Parco"
(Dal canale You Tube:  News & Com)